La responsabilità sociale rappresenta un presupposto fondamentale per perseguire uno sviluppo sostenibile. Per questa ragione, GEWISS orienta le proprie scelte e comportamenti agendo nel rispetto del capitale umano, dell'ambiente naturale e sociale. Le risorse umane sono elemento fondamentale per il successo dell'azienda: accrescere le competenze professionali e favorire la partecipazione attiva nel rispetto dei diritti della persona sono presupposti essenziali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
POLITICA QUALITÀ, SICUREZZA E AMBIENTE
Da molti anni, GEWISS pone l'ambiente al primo posto nelle scelte economiche e sociali dell'Azienda.
L'implementazione volontaria nei siti industriali italiani di un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma ISO 14001 è una testimonianza importante della volontà GEWISS di perseguire la strada della salvaguardia ambientale di pari passo con lo sviluppo della realtà industriale. Per proseguire nello sviluppo di un modello imprenditoriale di tipo eco-sostenibile, l'Azienda indirizza i propri sforzi verso il consumo efficiente delle risorse energetiche e dei materiali, la prevenzione dell'inquinamento, il contenimento delle emissioni, lo sviluppo di processi e ambienti di lavoro sicuri ed il rigoroso rispetto delle norme di legge. In particolare, GEWISS considera le risorse umane quale elemento fondamentale per il successo dell'azienda e fattore determinante per garantire costantemente innovazione e sviluppo. Il coinvolgimento del personale ha da sempre rappresentato il punto di forza nel raggiungimento degli obiettivi ambientali.
La formazione sui temi connessi alla salvaguardia ambientale, sicurezza e salute sul lavoro è uno strumento essenziale per sviluppare nel personale le conoscenze, le capacità operative e la consapevolezza degli impatti sull'ambiente introdotti potenzialmente con proprie attività e per l'adozione di comportamenti sicuri.
Le attività implementate per la prevenzione degli impatti ambientali, hanno richiesto un grande investimento di risorse e un notevole sforzo organizzativo ma hanno consentito di sviluppare processi industriali e prodotti sempre più innovativi ed eco-compatibili.
Allo scopo di comunicare direttamente con il pubblico interessato, GEWISS periodicamente pubblica volontariamente il proprio Bilancio Ambientale che rappresenta un documento informativo nel quale sono descritte le principali relazioni tra l'impresa e l'ambiente. Tale scelta testimonia ancora una volta la volontà di dare visibilità ai propri risultati ambientali in una logica di massima trasparenza nei confronti dei proprio Personale, degli Azionisti, dei Clienti, dei Fornitori ed in generale di tutte le parti interessate.
L'USO DELLE FONTI ENERGETICHE
GEWISS promuove un uso consapevole delle risorse disponibili attraverso una gestione oculata ed ottimizzata delle fonti energetiche in ingresso ai propri cicli produttivi e la definizione di obiettivi per il risparmio energetico. In tale ottica, GEWISS intende svolgere un ruolo di parte attiva sul fronte della ricerca della massima efficienza energetica, nell'uso di tecnologie avanzate e nell'adozione di misure di razionalizzazione che limitano il consumo di energia elettrica.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI
La politica di gestione dei rifiuti GEWISS ha privilegiato fin dall'inizio la prevenzione della produzione dei rifiuti alla fonte, investendo notevoli sforzi sul recupero e sul riciclaggio dei materiali e sul corretto smaltimento delle frazioni non riciclabili. La sensibilizzazione del personale, l'adozione di moderni ed efficienti sistemi di raccolta dei rifiuti nei differenti siti industriali, la definizione di procedure operative dedicate alla gestione dei rifiuti, il coinvolgimento delle società specializzate che effettuano le operazioni di ritiro e numerose altre iniziative hanno consentito nel tempo di migliorare qualitativamente e quantitativamente la produzione dei rifiuti. GEWISS aderisce da diversi anni ai Consorzi di recupero dedicati alla gestione dei rifiuti derivanti dai materiali di imballaggio e dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita.
LE EMISSIONI IN ATMOSFERA
Gli esiti delle indagini sono confrontati con i limiti più restrittivi fissati dalla normativa vigente o da specifici atti di autorizzazione, risultando ampiamente sotto controllo, con concentrazioni massime considerevolmente al di sotto dei limiti di legge.