Il successo aziendale è determinato da diversi fattori tra cui anche la capacità di individuare le esigenze del cliente e, quindi, creare una perfetta strategia aziendale. Con la globalizzazione, gli interessi delle grandi aziende si rivolgono sempre più verso una scala internazionale per inseguire diverse strategie di leadership.
Per questa ragione GEWISS ha costruito e sviluppato negli anni un modello innovativo di commercio estero. Infatti, grazie all'espansione dei propri mercati, GEWISS ha aggregato i segmenti di domanda presenti nei vari Paesi, ottimizzando i propri investimenti e ottenendo consistenti vantaggi. Ciò ha permesso di stringere accordi e creare reti internazionali di alleanze. Inoltre l'innovazione tecnologica perseguita in questo contesto da GEWISS ha permesso la realizzazione di una competizione a livello internazionale e l'inserimento dell'impresa nell'economia globale.
Oggi, GEWISS è un Gruppo internazionale con circa 1.500 dipendenti e una presenza in 80 paesi nel mondo con 6 stabilimenti produttivi (3 in Italia, 1 in Germania, 1 in Portogallo e 1 in Francia), 10 società commerciali/service (UK, Spagna, Turchia, Russia, Romania, Polonia, Belgio, Cile, Emirati Arabi e Cina) e un polo logistico centralizzato in Italia (Calcinate, BG) dal quale gestisce le spedizioni in tutta Europa. A guidare le azioni di sviluppo su scala internazionale è un metodo di lavoro incentrato più sugli obiettivi che sulle direttive. La filosofia innovativa e i valori di correttezza, trasparenza e rispetto dell'ambiente che da sempre guidano le strategie di GEWISS si riflettono in ogni filiale e in ogni sito produttivo del Gruppo, per assicurare ai prodotti e servizi offerti alla clientela internazionale uno standard qualitativo d'eccellenza. Il network che oggi costituisce il Gruppo GEWISS è il risultato di questa filosofia ma è frutto anche della campagna di crescita e sviluppo portata avanti nell'ultimo decennio. Prima la conquista delle società europee leader del settore. L'orizzonte si è poi allargato in Turchia, in Russia, Romania, Cina, Cile e Emirati Arabi per arrivare infine a Polonia e Belgio.
I mercati a cui GEWISS rivolge particolare interesse sono l'Europa allargata, l'area del Mediterraneo, l'Africa, l'America Latina, l'Estremo Oriente e il Golfo Persico. Infatti l'incidenza delle vendite estere rispetto a quelle nazionali continua ad aumentare, in coerenza con gli obiettivi strategici del management. L'obiettivo aziendale è quello di continuare a sviluppare prodotti e sistemi per tutto il mondo, consolidando la presenza sul mercato italiano e nei mercati maturi ed espandendosi nelle economie emergenti.
LA STORIA
La storia di GEWISS è un lungo cammino imprenditoriale costellato di grandi successi che si susseguono nel corso di quattro decenni.
LE ORIGINI. GEWISS nasce da una brillante idea di prodotto: l'uso del tecnopolimero nell'impiantistica elettrica; un'applicazione rivoluzionaria per tutto il settore, che proietta immediatamente l'azienda fra i protagonisti dell'elettrotecnica. Nel decennio viene inaugurato lo stabilimento di Cenate Sopra (Bergamo) ed il passaggio a Società per Azioni.
LO SVILUPPO. Anche gli anni 80 si caratterizzano per un'altra intuizione: per la prima volta viene introdotto il colore nel punto-luce che diventa complemento d'arredo. La proposta commerciale si configura sempre più come offerta completa d'impianto in ambito civile, terziario e industriale. Con il consolidamento della rete di vendita, l'identità di GEWISS si trasforma da product-oriented a market-oriented. In soli dieci anni il fatturato si decuplica.
L'INTERNAZIONALIZZAZIONE. Negli anni 90 venne inaugurato il polo tecnologico e produttivo di Cenate Sotto (Bergamo), che accelera il processo di internazionalizzazione. Dopo l'inaugurazione delle filiali in Spagna e Germania, nel corso degli anni Novanta si procede all'acquisizione di società europee leader nel settore, quali NOWAPLAST, SCHUPA e MAVIL: è questo il nucleo originario del Gruppo GEWISS.
IL NUOVO MILLENNIO. All'inizio del 2000 si inaugura il Nuovo Polo Logistico-Tecnologico di Calcinate (Bergamo) per consentire la copertura di tutto il centro-Europa. Negli stessi anni l'offerta di prodotto cresce fino a raggiungere 20.000 referenze e viene lanciato il sistema domotico internazionale Chorus. Il Gruppo si consolida con siti industriali e filiali commerciali/service in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Cina, Russia, Turchia, Romania, Cile, Emirati Arabi, Polonia, Belgio e agenzie in più di 80 paesi nel mondo.