Grazie ad alcuni semplici dispositivi GEWISS è possibile controllare e gestire in modo intelligente il consumo di energia dell'abitazione, risparmiando notevolmente sui costi di illuminazione, riscaldamento, condizionamento.
SENSORE CREPUSCOLARE e RILEVATORE DI MOVIMENTO
Con il sensore crepuscolare, che svolge anche la funzione di rilevatore di movimento, è possibile ridurre i consumi dell'edificio e migliorare il confort abitativo. Installati in ogni ambiente e collegati all'impianto domotico, i sensori permettono infatti di ridurre significativamente i consumi elettrici per l'illuminazione dell'edificio: al passaggio di una persona le luci si accendono in modo automatico e per un tempo determinato, solamente quando l'illuminazione naturale è insufficiente.
Il dispositivo è la soluzione ideale nei casi in cui è necessario mantenere invariato il livello di illuminamento (negozi, edifici commerciali, uffici pubblici, etc.) oppure in ambienti di passaggio in cui è necessario attivare l'illuminazione solo temporaneamente: la soglia di luminosità può essere liberamente definita ed impostata a seconda delle specifiche esigenze.
DISPOSITIVI PER LA TERMOREGOLAZIONE
La nuova famiglia di dispositivi per la termoregolazione del sistema domotico Chorus consente di controllare in modo intelligente la temperatura dell'abitazione. In ogni istante della giornata e in ogni stagione dell'anno si possono infatti impostare i sistemi di climatizzazione perché assicurino la temperatura più confortevole, senza inutili sprechi di energia. Tutto questo all'insegna dell'eleganza di forme e colori: il design dei dispositivi si coniuga infatti con lo stile delle placche Chorus.
La famiglia dei nuovi dispositivi di termoregolazione consente un uso razionale dell'energia, attraverso la gestione efficiente dell'impianto e una riduzione sensibile degli sprechi. Nel caso infatti di un impianto progettato per una gestione multizona del clima, GEWISS offre dispositivi che interagiscono con l'impianto consentendo di differenziare le temperature tra un piano e l'altro dell'abitazione (o fra l'una e l'altra stanza) per ridurre inutili sprechi. L'interazione fra il sistema di termoregolazione e i dispositivi domotici consente di eliminare ogni dispersione di calore (caldo/freddo) verso l'esterno: nel caso l'impianto di condizionamento del clima sia in funzione, l'apertura delle finestre causerebbe una dispersione di calore in inverno e di fresco in estate. L'installazione di semplici sensori agli infissi, invece permette di disattivare l'impianto di condizionamento della singola stanza in caso di apertura di porte o finestre, evitando così inutili sprechi di energia.
Inoltre, nell'arco delle 24 ore si possono impostare temperature differenti a seconda dei diversi momenti della giornata così come si possono riscaldare solo alcune stanze differenziando automaticamente la temperatura tra un ambiente e l'altro.
P-COMFORT
P-Comfort è il dispositivo che gestisce in modo intelligente la potenza dell'impianto elettrico. In caso di accensione contemporanea di più elettrodomestici,
P-COMFORT avvisa con un segnale acustico e ottico che si stanno superando i limiti di consumo dell'energia . In questo modo, basterà intervenire disattivando uno degli elettrodomestici e il consumo di energia tornerà al di sotto della soglia consentita. Se invece il sovraccarico persiste, P-COMFORT non toglie la corrente a tutta la casa, ma solo agli elettrodomestici non prioritari, quelli scelti personalmente dall'utente, per poi riattivarla autonomamente dopo un periodo di tempo prestabilito. Così tutto continuerà a funzionare come sempre, evitando che la casa rimanga al buio. Inoltre, grazie al display è possibile visualizzare e avere sempre sotto controllo la potenza assorbita in ogni istante dall'abitazione. Questo consente una maggior consapevolezza dei consumi energetici dell'abitazione, favorendo un uso più razionale dell'energia ed evitando inutili sprechi.
P-Comfort è un dispositivo modulare che può essere installato in qualunque centralino.